venerdì 31 gennaio 2014

Assolto Mario Besta ex Direttore della BCC

Le Brevi di Valentina Gironi


Il tribunale di Sondrio ha emesso la sentenza: Mario Besta, ex direttore della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, è stato assolto. Era stato accusato di aver consegnato una tangente ad un funzionario di Equitalia per conto di un suo parente farmacista che aveva una cartella da pagare. Il giudice ha scagionato l’ex direttore della Bcc in quanto è stato dimostrato che Besta al momento della consegna della busta non era a conoscenza del contenuto di 20.000 euro. L’accusato quindi è stato semplicemente vittima degli accordi presi tra il farmacista e il funzionario dell’ufficio Entrate che si era reso disponibile ad aggiustare la pratica in cambio di soldi. Finalmente a due anni dall’accaduto può tornare il sereno a casa Besta.

Emergenza maltempo in mezza Italia: gente sui tetti a Roma, Arno in piena

Emergenza maltempo in mezza Italia: gente sui tetti a Roma, Arno in piena

Attivata unità di crisi in Campidoglio. Disattivata la Ztl nel cetro storico


Maltempo, Roma e litorale sott'acqua
Un simpatico lettore de L'Altra Sesto ci invia questo articolo del quotidiano "IL MESSAGGERO"


E' allarme maltempo con precipitazioni intense in centro Italia in particolare sul versante tirrenico. Allagamenti e disagi nella Capitale. Frosinone Il fiume Cosa ha rotto gli argini in più punti a Frosinone. L'acqua ha allagato alcune strade a ridosso del fiume, specie in via San Giuseppe, zona De Mattheis, e inondato alcune aree nelle campagne. Il fiume ha raggiunto un livello di 2,63 metri. Diversi gli allagamenti nella parte bassa della città con disagi per la viabilità. La protezione civile comunale sta lavorando dalla notte scorsa per affrontare l'emergenza. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Allagamenti si segnalano anche nella zona di Ferentino.
Firenze Problemi per il maltempo tra le province di Prato e Firenze dove la Protezione civile segnala un generalizzato aumento dei livelli idrometrici di Arno, Ombrone pistoiese, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio che hanno superato i livelli di guardia e criticità. Personale del Servizio di piena e del volontariato sta monitorando gli argini. Al momento risulta bloccato il tratto di strada che da Carmignano (Prato) conduce ad Empoli (Firenze), in zona Pinone, a causa di uno smottamento. Sempre nel pratese il sindaco di Poggio a Caiano, dove all'alba erano state chiuse le strade di accesso al centro del paese, da poco riaperte, ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume Ombrone mentre a Castelfiorentino (Firenze) il primo cittadino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per i problemi legati alla viabilità comunale. Chiuse per allagamento alcune strade. Due frane si sono invece registrate nella notte lungo la strada provinciale 325, nel tratto fra Montepiano - San Quirico, in provincia di Prato: la percorrenza è ora possibile a senso alternato. Qualche problema per la piena della Sieve anche a Sagginale, nel comune di Borgo San Lorenzo, in Mugello

Scuole chiuse a Pisa Il torrente Cecina è esondato in località Riparbella, nel pisano, provocando l'interruzione della circolazione ferroviaria tra Cecina e Saline di Volterra, tra le province di Livorno e Pisa. Lo rende noto Fs: la circolazione dei treni è stata sospesa dalle 5 di stamani e, si spiega ancora, è stato attivato un servizio con autobus sostitutivo su tutta la tratta. L'ondata di piena dell'Arno tiene in apprensione Pisa. In Prefettura è riunito da stanotte il centro operativo soccorsi che sta valutando anche la chiusura degli uffici pubblici, fatta eccezione per quelli necessari alla gestione dell'emergenza. Lungo le sponde dell'Arno, nel centro storico di Pisa, sono state collocate le paratie per aumentare la protezione. A Pontedera è stato aperto anche il canale scolmatore per diminuire la portata dell'Arno nella sua corsa verso il mare. Chiuse le scuole nella città

Crollo a Volterra Un tratto di circa 30 metri delle mura medievali di Volterra, in provincia di Pisa, è crollato in seguito alla forte pioggia caduta nella zona.

IDV Circolo Valleris Sesto San Giovanni: CO.R.E. come le FARMACIE?

Dall'IDV di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:
Spett.le Redazione, Gent.le Direttore, di seguito un comunicato stampa.
In queste ultime settimane il dibattito politico si è concentrato sulla disastrosa situazione economica dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali. Gli oltre due milioni di euro di perdita ad oggi accertati sono argomento di preoccupazione per la tenuta dei futuri bilanci del Comune e tutti attendono con ansia quel piano di rientro che alla fine altro non sarà che scoprire per quanti anni i soldi destinati alla città saranno invece impiegati per coprire un buco di bilancio causato da una mala gestio per troppo tempo ignorata. Ma il debito della ASFC rischia di essere il minore dei mali rispetto a quanto potrebbe essere la partita legata al forno inceneritore. Già una sentenza di primo grado obbliga il CO.R.E. a restituire allo Stato gli incentivi percepiti sulla base della delibera CIP6/92 che riguardano l’energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili o “assimilate” (leggi rifiuti urbani e quindi forno inceneritore). Secondo il Ministero dell’Ambiente il CO.R.E. vendeva energia elettrica al Gestore dei Servizi Energetici (ad un prezzo superiore a quello di mercato, appunto come incentivo) e nello stesso tempo vendeva calore ad A2A. Il Ministero quindi vuole che gli vengano restituiti gli incentivi indebitamente richiesti per un importo superiore ad otto milioni di euro. Il CO.R.E. ha fatto ricorso, ma se anche la sentenza in appello dovesse confermare quella di primo grado, la speranza è che nelle casse siano rimasti quei soldi, altrimenti il Comune di Sesto si vedrebbe costretto a restituire oltre quattro milioni di euro, sempre che i comuni soci di minoranza intendano poi onorare la propria parte di debito. Questa vicenda è pressoché ignorata all’interno dell’Amministrazione, non se ne parla, è quasi rimossa, come sempre il problema verrà affrontato dopo, mai prima, un evento di questa portata potrebbe costare il fallimento al Comune di Sesto San Giovanni eppure è volutamente lasciato in disparte, quasi non fosse argomento di cui preoccuparsi. Per i cittadini sestesi sarebbe una beffa doppia, anzi tripla, il maggior costo energetico del CIP6 è a carico degli utenti e pagato attraverso le bollette dell’energia elettrica, quindi i cittadini sestesi hanno pagato per l’energia elettrica venduta dal CO.R.E., pagano la tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani gestito dal CO.R.E. ed alla fine pagheranno per coprire il buco di bilancio dovuto al CO.R.E.

Non c’è che dire, una triplete da ricordare!
Grazie per la cortese attenzione.
Italia dei Valori di Sesto San Giovanni
Circolo "Bruno Valleris"

giovedì 30 gennaio 2014

Portiamo lo stadio di MILAN-INTER a Sesto San Giovanni nelle ex aree Falck

Dalla Lista Civica Giovani Sestesi Riceviamo e Pubblichiamo

Comunicato Stampa
L’idea di portare lo stadio delle squadre milanesi a Sesto San Giovanni nelle aree ex Falck è stato uno dei nostri cavalli di battaglia in campagna elettorale. Un argomento che per noi ha preso più consistenza dopo aver ufficialmente incontrato e proposto ai Dirigenti della Bizzi & Partners proprietari delle aree dismesse, l’idea di utilizzare parte di essa per il suo realizzo. Le tangenziali, la metropolitana, la ferrovia e la sua posizione alle porte tra Milano e della Brianza, fanno della nostra città la location ideale per l'ubicazione del nuovo stadio  dell'Inter  o del Milan. Tutto questo non è un segreto che porterebbe un forte indotto per la città e probabilmente la possibile eliminazione del nuovo centro commerciale che ormai più nessuno vuole. Il mio gruppo, quello dei Giovani Sestesi, ha ragionato molto sulla concretezza di questa nostra proposta, che trova a sostegno tanti aspetti logistici, strategici e di caratterizzazione unici tra le varie ipotesi che ci sono sul tavolo. Rifaccio quindi il mio appello ai Presidenti Thohir e Berlusconi, oggi ancora più speranzoso vista la possibile visita di Barbara Berlusconi nella nostra città e nelle aree ex Falck, affinché la loro scelta verso Sesto San Giovanni sia presa in seria considerazione.


Paolo Vino
Segretario
Lista Civica Giovani Sestesi

Polizia Locale, una storia da ri-scrivere

Ancora fermento nella polizia locale di Sesto San Giovanni che da un anno esatto è al centro di trattative per la riorganizzazione del corpo e la stabilizzazione di nuovi servizi.
Lunedì partirà l'ennesimo tavolo tra amministrazione comunale e parti sindacati al fine di cercare un nuovo punto d'incontro  che consenta di rispettare gli accordi sottoscritti e che sembrerebbe non siano stati tutti ancora messi in pratica. Annonaria, vigile di Quartiere, formazione e altri sono ancora i temi da discutere secondo le organizzazioni sindaci, mentre per l'assessore Alessandro Piano la vera rioganizzazione parte adesso fermo restando che in parte l'accordo sottoscritto incomincia a dare i sui effetti.

mercoledì 29 gennaio 2014

Un artista "Beffa" il Comune di Roma

Un affezionato lettore de L'Altra Sesto ci invia un simpatico e curioso artico apparso sul quotidiano Nazionale Il Corriere della Sera.

Beffa di un artista a Roma: niente controlli al Circo Massimo

Il monumento all’insaputa del sindaco

Per due mesi nessuno si è accorto che non c’erano autorizzazioni

A Roma puoi fare di tutto. Anche issare un tuo monumento di tre metri per tre, due tonnellate di acciaio, e piazzarlo in una delle aree più tutelate d’Italia: di fronte alla cavea del Circo Massimo, sullo sfondo delle rovine del Palatino, delle residenze di Augusto, Tiberio e Domiziano. Tanto nessuno controllerà le autorizzazioni e i permessi. Non arriverà né un vigile urbano, né un funzionario della sovrintendenza comunale (peraltro vacante da ben sette lunghissimi mesi, ed ecco i frutti) o statale a capire cosa sia accaduto.
«QUELLA NOTTE RIDEVAMO TUTTI» - Siamo nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2013, ore 3. Dopo numerosi sopralluoghi (indisturbati anche quelli) l’artista romano Francesco Visalli arriva con un camion, devia il traffico con l’aiuto di collaboratori armati di segnaletica stradale e apposite luci, e pianta nell’aiuola di fronte al Circo Massimo il suo monolite «Place de la Concorde» che si colloca - dice l’autore - in un più vasto progetto «Inside Mondriaan». Il rinvio al grande artista olandese celebre nel mondo dell’arte e della pubblicità per il minimalismo geometrico dei suoi riquadri in cui il bianco si alterna al grigio e ai colori primari, è evidente. Racconta la curatrice dell’artista, Valeria Arnaldi: «Quella notte ridevamo tutti, sembrava una scena di “Amici miei” di Monicelli». Da quel giorno la scultura-installazione resta al suo posto. Nessuna ispezione. Nessun interrogativo

Tris di AINM. Tre appuntamenti con gli imprenditori del Nord Milano


Associazione Imprenditori Nord Milano, la cui sede è a Sesto San Giovanni ha ripreso la propria attività ed ha organizzato tre eventi nel mese di gennaio.
Il primo è un Consiglio Direttivo Aperto: mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 18, verranno illustrati il programma e gli obiettivi che l’associazione si è prefissa per il 2014.
Il secondo evento è la Cena di Associazione Imprenditori Nord Milano: sempre mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 20, per proseguire il confronto sul programma e gli obiettivi proposti e per favorire l’incontro fra associati e non solo.
Entrambi gli incontri si svolgeranno al Best Western Falck Village Hotel viale Italia 598 – Sesto San Giovanni (MI) – possibilità di parcheggio interno.
Terzo appuntamento è il workshop dal titolo “La Crisi dei Capi: cause e rimedi. Come assegnare ruoli e compiti”. Si svolgerà giovedì 30 gennaio 2014 dalle ore 18 alla sede di Ainm in Sesto San Giovanni, via Venezia 23, Incubatore “LIB” – Sala Conferenze Piano Terra. L’incontro è dedicato, in particolare, a tutti coloro che, all’interno dell’azienda, rivestono ruoli dirigenziali e organizzativi.

Il fisco va in videoconferenza nell'auditorium della BCC di Sesto San Giovanni

Sarà in videoconferenza il nuovo appuntamento che, per la quarta volta, della 23° edizione di Telefisco si svolgerà, Giovedì 30 gennaio 2014, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Auditorium della Banca di Credito cooperativo di Sesto San Giovanni (viale Gramsci 194).
L’evento è rivolto a tutti i professionisti interessati alle principali novità fiscali. In particolare la formazione informazione verterà sulle principali novità sulla Legge Finanziaria. Esperti de il Sole24Ore e tecnici dell’Agenzia delle Entrate toccheranno varie tematiche. Sarà come sempre possibile presentare online quesiti e richieste di chiarimenti ai quali gli esperti risponderanno nel corso dell’evento.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli interessati. Al termine dell’incontro verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione ai fini della certificazione dei crediti formativi.
Per l’accreditamento, ciascun partecipante dovrà collegarsi al sito www.ilsole24ore.com/telefisco e procedere alla registrazione. I partecipanti riceveranno tutta la documentazione all’ingresso in auditorium.

Arrestato per possesso di dogra.

SESTO SAN GIOVANNI -L'altra sera un marocchino 26enne andava in giro con la sua auto nell'isola pedonale di via Solferino di Sesto San Giovanni, quando una pattuglia della polizia ha inseguito l’auto per controllare. L’autista ha  mostrato subito un certo nervosismo che ha insospettito gli agenti. Fatto scendere dalla vettura i poliziotti hanno perquisito l'autovettura e alla fine hanno trovato due pezzi di hascisc nel portacenere e un altro panetto sotto il sedile. L’uomo è stato arrestato e portato in carcere.

martedì 28 gennaio 2014

Arriva la Neve, mercoledì sarà il giorno clou!!

Torna l'inverno nella nostra città.Una perturbazione artica punta sull'Italia. E i meteorologi prevedono abbondanti nevicate anche in pianura, colpendo così anche le città del nord milano.
Il giorno della “grande neve” è previsto mercoledì, gli esperti prevedono un primo, sensibile cambiamento delle temperature e poi abbondanti nevicate.Venerdì, invece, i venti di scirocco gradualmente faranno innalzare le temperature. E nelle grandi metropoli del Nord pioverà: la neve dovrebbe quindi essere passeggera e il mal tempo si sposterà verso le regioni centrali del nostro paese.

Picchia la moglie, arrestato dai CC

Sbattuto fuori di casa e poi cerca di rientrare dal balcone, per picchiare la donna. Voleva spendere per se gli ultimi 40 euro, metre la moglie, invece, avrebbe voluto usarli per i suoi figli.
L’uomo è stato però arrestato dalla stazione dei carabinieri di Sesto con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. L’episodio è accaduto alle ore 21 in via Catania. L’uomo ha cercato prima di sfondare la porta e non riuscendoci, si è arrampicato sul balcone al primo piano, spaccando la porta finestra. E’ stato fermato in tempo dai militari.
Numerose le denunce di aggressione presentate dalla moglie, 29anni, nei confronti del marito, 33enne, già noto alle forze dell’ordine e con problemi di alcool.

Il ministro della Salute Lorenzin in visita a Sesto, c'è puzza di campagna elettorale?

SESTO SAN GIOVANNI – Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin accompagnata dai vertici del suo nuovo partito sarà giovedì 30 in Lombardia a fare una serie di visite nelle strutture ospedaliere.
Nell’ambito di questo tour è stato fissato anche l’incontro nel municipio di Sesto San Giovanni, alle ore 17.15, dove la Lorenzin incontrerà il sindaco Monica Chittò per un aggiornamento sul progetto della Città della salute e della Ricerca già approvato e in fase di avvio operativo.Non saremo mica già in campagna elettorale?

IDV: Sindaco Chittò promesse non mantenute


Dall’Italia dei Valori di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

I cento giorni che solitamente vengono concessi a chi si insedia a ricoprire un nuovo incarico sono ormai trascorsi e quindi possiamo permetterci di criticare il nuovo assessore alla sicurezza per come ha gestito la vicenda della vigilanza notturna nel comando della Polizia Locale. Che il servizio privato di sorveglianza fosse in scadenza era noto a tutti, tecnici e politici, così come non vi fossero altre alternative se non l’installazione di sistemi di protezione passiva, dato che il sindaco aveva escluso un servizio notturno da parte di agenti della polizia locale.
Quindi, quali altre soluzioni sono state prese in considerazione tanto da dover rinnovare per un altro anno il contratto di sorveglianza con istituti privati? Forse il vero motivo è che si è lasciato trascorrere il tempo senza affrontare il problema e quindi tutto è rimasto come prima.
Le risorse che potevano essere impiegate per rendere al territorio servizi aggiuntivi da parte della Polizia Locale, e quindi una maggior sicurezza per i cittadini, sono state dilapidate ed una promessa da parte dell’Amministrazione alla città ed agli agenti non mantenuta. Anche sulle dichiarazioni fatte al riguardo della manutenzione della caserma dei carabinieri avremmo molto da dire, ma di questo parleremo più avanti“.

lunedì 27 gennaio 2014

Brescia, ristorante vietato ai bambini: «I clienti preferiscono così»

Riceviamo e Pubblichiamo

Un nostro simpatico lettore ci invia un curioso articolo uscito sul quotidiano "Il Messaggero"



«È una regola che abbiamo adottato 7 anni fa e i nostri clienti sono felici così, quelli a cui non piace possono andare da qualche altra parte». Replicano così dal ristorante-pizzeria-pasticceria Sirani di Bagnolo Mella nel bresciano, dopo le recensioni negative su alcuni siti di viaggi per il divieto di ingresso ai bambini, come riporta Brescia Oggi. Nel locale infatti i bambini sotto i 10 anni possono entrare solo prima delle 21, dopo per loro è off limits.

Nata oltreoceano, la tendenza 'No Kids' (stop ai bimbi in locali, ma anche in altre situazioni), è sbarcata in Italia da 3 o 4 anni. I ristoratori di Bagnolo Mella avevano anticipato i tempi, e ancora prima, dal 2007, avevano sistemato un cartello di divieto che invita gli adulti ad essere responsabili e i bambini educati. «Questo fino alle 21 - dicono dal ristorante - perché dopo sono ammessi solo gli adulti».

Una scelta che comunque provoca non poche polemiche. Come quella pubblicata su un sito di recensioni di viaggi e ristoranti pochi giorni fa. «Cartelli assurdi, il locale è molto carino, tutto buonissimo e prezzi buoni - ha scritto Marisilisa - Ma se non volevano bambini dovevano aprire una gioielleria, non una pasticceria». «Quando c'erano i bambini dovevamo spesso ascoltare le lamentele degli altri clienti - replicano dal ristorante - ora funziona tutto benissimo».

Una voce per Sesto

Riceviamo e Pubblichiamo


Domenica 9 Febbraio alle ore 11,00
Presso le Sale Prova Comunali Spazio Arte
in Via Maestri del Lavoro - Sesto San Giovanni


Per annunciare

La quinta edizione di
UNA VOCE PER SESTO
Concorso canoro nazionale alla ricerca di nuovi talenti

LIBERTAS SESTO: Esordio vincente per la terza divisione under 20

Riceviamo e Pubblichiamo

Libertas Sesto: Esordio vincente per la Terza Divisione Under 20

Nella settimana in cui la prima Divisione rispetta un turno di riposo, avendo già anticipato la XIII giornata ed essendosi imposta 3-0 con il Volley Trenno, è il giovanile ad avere gli onori della prima pagina.
Martedì 21 Gennaio avviene l’esordio della Terza Divisione Under 20, le Libertas Girls ospitano SF82 di Novate.
Coach Contin e Tomain schierano Ghezzi in palleggio, De Nicolo opposto, Tombari e Mastandrea al centro Ceravolo e Picardi di banda con Borghi libero e Riglietti e Rigoldi a disposizione; l’inizio del primo set vede Ghezzi & C. partire molto tese e subire le avversarie, il gioco non è fluido e si rimane aggrappati al set solo grazie ai turni in battuta di Ceravolo e Ghezzi. Coach Contin chiama i due time out a sua disposizione per cercare di risollevare la truppa e pare che con il secondo riesce nel suo intento svegliando le ragazze dal torpore.
Rientrano in campo e scatta la scintilla! Raggiungono le avversarie sul 19 pari e da li smettono di sbagliare e punto dopo punto chiudono il set sul 25/21 Nel secondo set, probabilmente tranquillizzate dalla vittoria del primo, le ragazze che scendono in campo sulla carta sono le stesse, ma in realtà sembra essere scesa in campo la prima divisione! Ghezzi & C. sono concentratissime e ben risolute, spazzano via le avversarie con un sonoro 25/7. Tutti si aspettano che ormai la gara sia in discesa, ma l’inizio del terzo set vede le sestesi “in spogliatoio” e le ospiti si portano sullo 0-5, coach Contin chiama subito il tempo e richiama le Libertas girls che "rientrano in campo" (dagli spogliatoi mentali) e si rimettono a giocare e quando arriva il turno di battuta di Ceravolo per le avversarie sono dolori! Le micidiali battute della N°4 sono imprendibili ! Con tutta tranquillità e con un’ottima prestazione di squadra il set si inverte fino al 25-14 finale che sancisce un ottimo 3-0. MVP dell’incontro Picardi e nel complesso buona prestazione di tutte le ragazze anche se sarebbe opportuno ridurre i blackout come quello iniziale.
In settimana le ragazze di coach Contin e Tomain sono impegnate anche nella II° gara della Coppa Milano Under 16 e a far visita a Ghezzi & C. c’è l’Algo Pro Patria. Il primo set vede le ospiti prendere un piccolo margine di vantaggio, ma le Libertas Girls non si demoralizzano ed attacco dopo attacco e grazie a dei buonissimi turni in battuta riescono a rimanere agganciate al set e portarlo fino al 17 pari, il turno in battuta di capitan Ghezzi con le sue micidiali battute porta le sestesi sul 22/18 ; i segnali che la giornata si sarebbe messa bene arrivano anche dal cielo.... si perchè spunta il sole che disturba la ricezione avversaria e ci consente di chiudere la prima frazione 25/19 con un eccellente sequenza di Ceravolo al servizio.
La preoccupazione però è ora nostra perchè il secondo set contro sole lo giocheremo noi! Ma non è così, le ragazze di Contin e Tomain rientrano in campo concentratissime e, sole o non sole, riprendono a giocare forte e senza fare troppi errori, l'avversario è di quelli tosti ma anche quando vanno sotto Ghezzi & C. reagiscono e portano a casa anche il secondo set con un punteggio più "comodo" 25/18. Nel terzo set le Libertas girls non fanno l'errore di rilassarsi e riprendono da dove avevano lasciato, stesso copione dei set precedenti, ma forse complice un po di demoralizzazione per i due set persi le nostre avversarie ci lasciano prendere un vantaggio di 4/5 punti che riusciamo a mantenere fino 20/16. Coach Contin allora chiama a se prima Riglietti e poi Rigoldi per il cambio su Mastandrea e Picardi e prima Rigoldi con una bella diagonale sigla il punto 23 e poi Riglietti con una bel primo tempo manda agli archivi il match sul 25/20!
Con questa buona vittoria frutto di concentrazione e determinazione le Libertas Girls danno prova di maturità e consapevolezza nei propri mezzi. Settimana prossima saranno impegnate Giovane con il Csc Cusano in III°div. Under20 e domenica con il VT Pioltello.
Il week end si chiude con il Derby dell’Under 12, le Libertas Girls ricevono il Geas Volley, la stracittadina vede il predominicio delle ospiti che si vincono i primi due set per 19-25 e 20-25 per poi cedere il terzo set per 25-19, settimana prossima le ragazzine di coach Marelli e Tombola faranno visita all’Argentia Volley alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo 2 sconfitte di misura per 2-1.

Riceviamo e Pubblichiamo

ASSOCIAZIONE CULTURALE C.G.S.RONDINELLA
FUORISCHERMO–CINEMA&DINTORNI-SOC. COOP. AR.L.
Viale G. Matteotti, 425 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel  fax 02.22.47.81.83
E-mail: info@cinemarondinella.it
Home page: www.cinemarondinella.it

COMUNICATO STAMPA
EVENTO SPECIALE CON ANTEO SPAZIOCINEMA
Diretta via satellite con Pif per presentare il suo film
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
(Evento organizzato nell'ambito del 3° Forum delle politiche sociali del Comune di Milano)

Sabato 1 febbraio
ore 17.30
Presentazione dell'Assessore Majorino e Nando dalla Chiesa
A seguire PIF  introduce il film con le domande di Barbara Sorrentini (Radio Popolare)
ore 18.00
Proiezione del film
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE di Pif, Italia, 2013, 90 min. con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Biscotti
SINOSSI: Palermo. Sullo sfondo dei tragici episodi legati alla mafia accaduti in Sicilia tra gli anni Settanta e Novanta si svolge la tenera e divertente educazione sentimentale e civile di Arturo, un ragazzo nato lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino - mafioso di rango - è stato eletto sindaco, e Flora, la compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Mentre cerca di conquistare la sua bella, Arturo diventa man mano consapevole delle infiltrazioni e delle azioni criminose della mafia nella sua città. Nessuno, però, sembra ascoltarlo...
http://www.cinemarondinella.it/lamafia.html


Biglietti: intero: 7,00; ridotto: 5,00/4.50

VILLA CAMPARI

Dall'ufficio marketing del ristorante Villa Campari riceviamo e pubblichiamo la proposta di un menù per una serata davvero particolare


SABATO 1 FEBBRAIO

CENA DEL BOLLITO MISTO


Una cena in onore delle tradizioni del nord Italia. 

- APERITIVO -

Drink Campari e finger food.


- LE NOSTRE CARNI -

Biancostato di Vitello,
Gallina nostrana,
Testina di maiale,
Cotechino,
Lingua,
Cappello del prete,
Guanciale nel loro brodo

accompagnati da verdure al vapore,
Mostarda di Cremona salsa verde,
Maionese al Rafano


- DESSERT -

Sorbetto Campari con arance rosse Sicilia

Vino: Bonarda Rubiosa
(Oltre Po Pavese, azienda agricola Le Fracce)


Acqua e Caffè


40 euro
 Menù fisso solo su prenotazione.
DISPONIBILE ANCHE MENU' ALLA CARTA

Prenota inviando un e-mail all'indirizzo info@villacampariristorante.it
oppure chiama il numero 0222471108



Riceviamo e Pubblichiamo

CINISELLO BALSAMO, 25 gennaio – La Juniores della Seleçao Libertas Calcetto torna alla vittoria dopo la deludente sconfitta casalinga di settimana scorsa contro il Cardano, battendo con il punteggio di dieci reti a zero i pari età del Bergamo Calcio a 5.

I ragazzi di mister Grotti hanno espresso un buon gioco per lunghi tratti della gara creando delle ottime palle gol e rischiando poco in fase difensiva, con un Berta che poche volte è stato impegnato dagli ospiti.
Dopo il parziale di quattro reti a zero della prima frazione di gioco, i canarini hanno segnato altre sei reti nei secondi trenta minuti del match mettendo a referto al termine della gara le doppiette di Bulgarelli, Menghini e Galindo e i gol di Suffada, Luciano Bennici, Tonioni e Perosa.

Dopo questa buona vittoria contro una compagine che occupa le zone basse della classifica, i sestesi devono cercare di trovare continuità nelle prestazioni e settimana prossima tenteranno l’impresa al Palazzetto di Verano Brianza, tana della capolista San Biagio Monza

Riceviamo e Pubblichiamo


SESTO SAN GIOVANNI, 23 gennaio – Terza giornata del girone di ritorno e Seleçao Libertas Calcetto targata “L'Abbruzzi Gruppo Immobiliare” che ospita i primi della classe del Five to Seven, squadra che viene da 11 vittorie consecutive e sicuramente avversario giusto dopo la battuta di arresto della scorsa settimana contro il Borgorosso.

Partita equilibrata, con le due formazioni che si studiano e cercano di affondare per trovare la via del gol ma il risultato non si sblocca.
I sestesi hanno maggiore possesso palla e la calma per aspettare che la difesa degli ospiti si apra per trovare lo spiraglio giusto; il Five to Seven invece cerca di ripartire ma bomber Paci, spesso cercato, viene neutralizzato dall'ottima partita di Stefano Dellon.
I risultato si sblocca al minuto 14 quando Grotti apre sulla fascia per Raciti che chiude il triangolo e lascia capitan Grotti libero di provare il tiro ed infilare, in diagonale, il portiere ospite.
Passano sette minuti e il Five to Seve pareggia: attacco sulla fascia dei milanesi, Dellon e Percich vanno a chiudere ma Minervino trova il modo di servire al centro Puttilli che, da solo, infila Labate all'esordio in maglia Seleçao.
I canarini si riportano in vantaggio al minuto 25 quando Rocca, entrato da pochi minuti, prende il pallone largo sulla sinistra, punta il difensore, si accentra e lascia partire un missile che prende la base della traversa e si insacca in rete.
Il risultato non cambia più e le squadre vanno così al riposo; da segnalare però almeno un paio di occasioni da gol incredibili fallite per questione di millimetri da Grotti prima e Raciti poi.

Nel secondo tempo il Five to Seven alza il baricentro andando a pressare alto alla ricerca del pareggio ma, per i primi 10 minuti, la difesa dei sestesi tiene e non si segnalano grossi pericoli per la porta dei padroni di casa.
Al minuto 11 sugli sviluppi di un calcio d'angolo Di Noi trova l'incrocio con un tiro da lontano, non forte ma preciso, che beffa Labate e riporta i milanesi sul pareggio.
La Seleçao non si scompone e mantiene concentrazione e grinta, cosa che ogni tanto tende a dimenticare di avere, e la partita rimane in costante equilibrio anche se con un leggero predominio territoriale da parte dei padroni di casa.
Al minuto 19 i canarini ritornano in vantaggio; “scavetto” preciso di Raciti che pesca Dellon in mezzo all'area, tocco preciso al volo a beffare il portiere avversario.
Dal ventesimo sale in cattedra l'arbitro che concede forse con troppa leggerezza una serie interminabile di falli a favore degli ospiti che possono così approfittare di ben tre tiri liberi per pareggiare: il primo sulla traversa, mentre il secondo e il terzo neutralizzati con due grandi parate di Labate.
Risultato blindato e grande vittoria per i padroni di casa che fermano la capolista e accorciano nuovamente la classifica stoppando la fuga delle prime due della classe.
Classifica con Five to Seven a 34, Basiglio Milano3 a 31, Seleçao e Galacticos a 29, Borgorosso a 28.

Prossimo impegno giovedì 30 gennaio, fuori casa contro la seconda della classe, il Basiglio MIlano3.


Alessandro Riva

PRC Sesto San Giovanni: la risposta al Sindaco Chittò

Riceviamo e Pubblichiamo

Federazione della Sinistra di Sesto San Giovanni
Portiamo a vostra conoscenza, per il coordinamento della Federazione della Sinistra di Sesto,
la risposta del segretario PRC di Sesto San Giovanni, Silvio La Corte, alla lettera inviata alla città da Monica Chittò sulle farmacie comunali:

Cara Monica, buongiorno.
Dalla lettura della tua lettera mi pare manchi un passaggio in maggioranza: che alcune forze politiche condividano il percorso che porta verso la srl mi è chiaro, ma deve essere altrettanto chiaro che altre forze politiche non lo condividono. Vogliamo andare in commissione e in consiglio divisi? Non mi sembra il caso, tanto più che i lavoratori/trici hanno manifestato, letteralmente, la loro contrarietà.
Rispetto al magazzino occorre portare il ragionamento fino in fondo: perché continuiamo a pensare solo all'affitto? Non è il caso di venderlo? Nel frattempo non può essere chiuso?
Buona giornata.
Silvio La Corte

Giornata della Memoria. Per ricordarsi di ricordare

 Riceviamo e Pubblichiamo



Giornata della Memoria. Per ricordarsi di ricordare

27/01/14
di Redazione
Già nella giornata di ieri e così anche oggi, il Memoriale della Shoah di Milano è eccezionalmente aperto al pubblico con a disposizione guide d’eccezione, tra cui Gad Lerner, Lella Costa,  Natalia Aspesi e Ferruccio de Bortoli.
Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.Primo Levi
Il Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21) sorge in un’area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari. L’area era originariamente adibita al carico e scarico dei vagoni postali e aveva accesso diretto a Via Ferrante Aporti. Tra il 1943 e il 1945 questo fu il luogo in cui centinaia di deportati furono caricati su vagoni merci, che venivano sollevati tramite un elevatore e trasportati così al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza, venivano agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen) o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.
30 gennaio 1944Sul convoglio partito dal binario 21 nella fredda mattina del 30 gennaio 1944 c’era Liliana Segre: aveva 13 anni e partì con suo padre, morto ad Auschwitz. Liliana Segre è una dei pochissimi superstiti: dei 605 ebrei deportati quella mattina tornarono a casa soltanto in ventidue.
Uno spazio per favorire la convivenza civileIl progetto nasce con l’obiettivo di realizzare – nello stesso luogo in cui ebbe inizio a Milano l’orrore della Shoah – uno spazio che non solo ci “ricordi di ricordare”, rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile. 
Il Memoriale vuole essere, infatti, un luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c’era, per chi c’è ora ma soprattutto per chi verrà.
Il progetto del Memoriale, realizzato dallo Studio Morpurgo de Curtis Architetti Associati, si estende su una superficie di circa 7.000 mq e si sviluppa su due piani, piano terreno e piano interrato. È caratterizzato dal totale rispetto della morfologia originaria dell’area, al fine di mantenere la specificità dell’identità del sito di deportazione. Si tratta di un sistema di spazi integrati in sequenza che disegnano un percorso tematico: dalla “Sala delle testimonianze”, dedicata alle voci dei sopravvissuti, fino al “cuore” del Memoriale: il “Binario della Destinazione Ignota” e il “Muro dei Nomi”, dove sono ricordati i nomi di tutte le persone deportate dal Binario 21.

venerdì 24 gennaio 2014

Curiosità: Assessore stappa spumante e buca tela del Settecento


Riceviamo e Pubblichiamo

Un cittadino Sestese ci invia questa curiosa notizia del quotidiano La Repubblica accaduta qualche giorno fa nel palazzo Isimbardi sede della Provincia di Milano. 


Festicciola a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano. È il 19 dicembre scorso: auguri, baci e spumante. L'assessore al Personale, Roberto Cassago, stappa la bottiglia e combina un guaio: buca una tela del Settecento in cui sono raffigurate le imprese del marchese Isimbardi (a cui è titolato il palazzo), poi rattoppata il giorno dopo con lo scotch. Una scena alla Mister Bean che scatena l'ironia di dipendenti e dirigenti dell'ente. Il mistero sul chi fosse il responsabile è durato qualche giorno. Ma poi Cassago ha confessato: "Non sono sicuro al cento per cento, ma mi sa proprio che la bottiglia era mia. Abbiamo un'assicurazione, se non coprirà il danno vorrà dire che pagherò personalmente il restauro"

Un cittadino ci scrive:

Buongiorno,
ho aspettato l’inizio della primavera per esprime il mio più totale rammarico in merito alla cura del verde nella nostra città. Vi espongo i fatti : il 05 Ottobre alle ore  10.05 ho inviato un messaggio all ing. Fabbri (cura del verde ) con il seguente testo Egr. Ing. Fabbri  questo è il periodo della potatura, gentilmente non si dimentichi del parcheggio di via luini. Ci sono le piante che entrano nelle proprietà private e piante che mimetizzano il palo dell’illuminazione pubblica.
Grazie G.C.

Risposta :Buongiorno,purtroppo questo anno le risorse sono estremamente ridotte e il programma potature è estremamente  ridotto.

A questo punto rendendomi conto che i tagli (bilancio,non potatura) ci sono stati realmente, mi impegno per trovare un operatore privato disposto  GRATUITAMENTE  ad eseguire il lavoro.
Lo trovo, ci parlo, fa il sopraluogo e si rende disponibile (e mi fa capire anche per l’anno futuro). Fisso un appuntamento con l’ing. Fabbri (che in tutta questa storia è stato disponibilissimo e gentilissimo) ,andiamo il sottoscritto, il giardiniere e il Consigliere Comunale dei Giovani Sestesi  la Sig.ra Aiosa Alessandra.   L’ing. Fabbri non poteva che essere contento, perché il giardiniere oltre non essere di Sesto, oltre a fare il lavoro gratis  è molto interessato a prendere in adozione una rotonda . Ci lasciamo tutti  e quattro soddisfatti, con l’auspicio di aver fatto una cosa buona per la città…..ci saranno gli incontri con i tecnici del verde e poi si potrà partire.  Lo speravo, fino quando non vedendo le piante potate chiamo il giardiniere e con mio grande rammarico scopro che è stato fatto capire che la cosa non deve passare come un iniziativa politica (a cosa servono le liste civiche mi domando?) e non si poteva fare capire ai cittadini che il comune non ha soldi per la cura e manutenzione del verde……………….
Lascio a Voi le conclusioni….
G.C.