mercoledì 5 febbraio 2014

Cormano inaugura lo "Sportello Donna"

Dal comune di Cormano riceviamo e pubblichiamo:

mercoledì 12 febbraio alle ore 18.00 in Sala Consiliare sarà presentato il nuovo servizio che si occupa di tutelare ed aiutare le donne in difficoltà che aprirà a Cormano il 13 febbraio in via Leonardo Da Vinci 58.

In allegato invio il comunicato stampa Sportello Donna e l’invito alla presentazione.

L’Amministrazione Comunale di Cormano e l’associazione Mittatron Onlus
hanno il piacere di invitarLa

alla presentazione dei servizi offerti dallo Sportello Donna

mercoledì 12 febbraio ore 18.00
Sala Consiliare - Palazzo Comunale
Piazza Scurati, 1 Cormano


A CORMANO APRE LO SPORTELLO DONNA

A febbraio l’Amministrazione Comunale insieme all’associazione Mittatron Onlus aprirà un nuovo servizio sul territorio che si occuperà di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne


Cormano, 3 febbraio 2014 – Un nuovo servizio rivolto alle donne che si occupa di tutelare ed aiutare italiane e straniere in difficoltà. Questo lo Sportello Donna che aprirà giovedì 13 febbraio a Cormano in via Leonardo da Vinci 58, un servizio offerto dal Comune di Cormano e gestito dall’Associazione Mittatron Onlus. L’associazione ha ideato e gestisce con grande professionalità lo Sportello Donna nel Comune di Bresso dal 2009, divenendo un osservatorio dei bisogni delle donne e crescendo in termini di iniziative e proposte, di relazioni con gli altri servizi socio-sanitari, forze dell’ordine e realtà del privato sociale.

Lo Sportello Donna ha la funzione di “Aiuto – Ascolto – Accoglienza” per le utenti del comune di Cormano e dei comuni limitrofi, raccogliendo la domanda delle persone che chiedono aiuto al servizio.
Il lavoro dello sportello donna implica un coordinamento con gli altri servizi e un accompagnamento delle utenti presso i principali servizi del territorio.

Il “Telefono” è il servizio di primo contatto con l’utenza femminile, a cui rispondono operatrici volontarie, con specifica formazione sulla metodologia dell’accoglienza.

I servizi offerti sono:
        Colloqui di accoglienza
        Sostegno psicologico
        Consulenza legale

Lo Sportello offre anche un servizio di consulenza sul lavoro, che prevede colloqui di informazione e orientamento al lavoro e all’imprenditorialità femminile.

Tutti i servizi sono integralmente gratuiti per l’utenza.

Le operatrici volontarie hanno sviluppato competenze professionali attraverso la formazione, la supervisione, gli stage di formazione e tramite l’esperienza diretta di ascolto, accoglienza e relazione con le donne che hanno contattato il servizio dello Sportello. Sono inoltre tenute a partecipare al lavoro di supervisione continuo, ai corsi di aggiornamento e agli incontri mensili di supervisione sul Centro.
L’informazione legale e la consulenza psicologica è svolta da professioniste qualificate e di consolidata esperienza, che operano all’interno dello Sportello da circa cinque anni e che sono regolarmente iscritte ai rispettivi albi professionali.

Orario Sportello Donna a Cormano

Martedì        17.00       19.00
Giovedì        10.00       12.00
Sabato                  su appuntamento
Segreteria telefonica attiva 24 ore su 24, anche nei week-end e nei giorni festivi – tel.: 02.66307598
Crediamo che un servizio sul territorio come lo Sportello Donna – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Tatiana Cocca sia fondamentale per aiutare tutte le donne che si trovano in difficoltà, che sono sempre di più e che spesso non hanno il coraggio di denunciare quanto stanno subendo. Lo Sportello Donna - continua l’assessore Cocca - ha tra le finalità quello di far diminuire lo stato di disagio delle donne che si rivolgono al servizio con conseguente miglioramento della loro qualità esistenziale, e della loro partecipazione alla vita sociale. Inoltre con questo servizio si vogliono definire procedure certe e condivise per invii e prese in carico con i soggetti istituzionali di riferimento.”
Dove rivolgersi in caso di bisogno:

Sportello Donna – Cormano – Leonardo da Vinci, 58  www.sportellodonna.info tel. 02.66307598
Casa della donna maltrattata onlus Via Piacenza n. 14 Milano 0255015519
Cerchi d'acqua Coop. Sociale onlus Vierona n. 9 Milano 0258430117 www.cerchidacqua.org
Soccorso violenza sessuale (centro anti stupri 24 ore su 24) presso clinica mangiagalli Via Commenda 12 Milano 0255032489 www.asl.milano.it. E' un servizio pubblico d'emergenza per le vittime di stupro. Mette a disposizione anche un ambulatorio per l'assistenza post emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento