domenica 17 giugno 2018

La “Camminata del sorriso” di Ottavia E. Molteni


Camminata del sorriso al Parco Marx

La “Camminata del sorriso”, organizzata dalla associazione “Il sorriso nel Cuore onlus” per domenica 17 giugno presso il Parco Marx, ha rappresentato un importante momento collettivo, che si presta, a nostro avviso, a varie letture.

È stato innanzitutto un ritrovo solidale, grazie alla raccolta fondi interamente destinata all’acquisto di una poltrona multifunzione per i pazienti del Reparto di Oncologia dell’Ospedale Città di Sesto San Giovanni sottoposti a chemioterapia.

Ma anche un momento per mettersi alla prova lungo il percorso ad anello disegnato all’interno dello spazio verde cittadino. Sei giri, a coprire una distanza complessiva di circa cinque chilometri.

In ultimo, a riassumere le altre due dimensioni, una festa nella Festa (quella di San Giovanni), organizzata da Sesto Proloco e partita in data 16 giugno con un calendario di eventi itinerante.

Bambini, ragazzi, adulti di varie età. Amici a quattro zampe. Camminando o correndo. Concentrati nello spingere al massimo oppure rilassati a chiacchierare a gruppetti. Sorrisi e colori, come il bianco e l’azzurro dei palloncini offerti da uno dei tanti sponsor (gli altri hanno pensato ai premi per i primi dieci classificati, nonché a quelli per i più piccoli e gli anziani iscritti): “La camminata del sorriso” è stata tutto questo.


In apertura e chiusura dell’evento si sono registrati alcuni saluti istituzionali. Da quello del sindaco Roberto Di Stefano, che ha svestito letteralmente l’abito che indossava (camicia) per indossare la maglietta fornita a tutti i partecipanti insieme al pettorale e alla sacca con una serie di gadget. Alle parole degli assessori Roberta Pizzochera (Istruzione) e Maurizio Torresani (Commercio), impegnati nella prova fisica. 

Miriam Pacetti, presidente della associazione “Il sorriso nel cuore onlus” ha colto inoltre l’occasione per consegnare un riconoscimento ai volontari sestesi della Associazione Nazionale Carabinieri.





Ottavia E. Molteni (pettorale 025)









Nessun commento:

Posta un commento