Notizie dal Comune
Comunicati stampa
Nuova sede del centro islamico: firmata la convenzione |
E' stata firmata questa mattina in uno studio notarile di Milano tra il Comune di Sesto San Giovanni e la comunità islamica cittadina la convenzione per la cessione del diritto di superficie, a favore di quest'ultima, di un terreno di proprietà del Comune in via Luini sul quale è prevista la realizzazione della nuova sede del centro islamico, che sostituisce quella storica ma ormai inadeguata di via Tasso.
Con questo atto naturalmente la comunità islamica sestese rinuncia all'utilizzo del capannone di via Vittorio Veneto, acquistato oltre due anni fa quale sede del centro culturale, ma ritenuto inadatto per questioni logistiche da parte del Comune di Sesto San Giovanni.
"Coerenti con la delibera di Consiglio Comunale del 1/3/2012 approvata a maggioranza e fedeli all'impegno preso – ha dichiarato il vicesindaco Felice Cagliani - abbiamo subito informato della cosa i rappresentanti del Comitato di Via Luini con i quali abbiamo fissato una prima riunione a gennaio 2014; a partire da questa data concorderemo ogni possibile iniziativa per far conoscere nel dettaglio i modi e i tempi per la realizzazione della struttura e per condividere tutti insieme, anche con la Comunità Islamica, cammini nuovi di accoglienza nel rispetto reciproco".
"Il grado di civiltà e di capacità di crescita di una comunità – ha commentato il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò – si misura anche dalla capacità di coesistenza e rispetto tra persone di religione diversa. Le nostre città sono molto cambiate negli ultimi dieci anni e sono felice di poter dare l'avvio, con la firma di questa mattina, ad un percorso che renda Sesto una comunità sempre più aperta, moderna e intelligente. Sono convinta che continuerà così il percorso di conoscenza reciproca che deve vedere la comunità islamica di Sesto in prima fila e a viso aperto al nostro fianco per una Sesto San Giovanni che guarda con fiducia e speranza al futuro".
Data di pubblicazione: 27/12/2013
Nessun commento:
Posta un commento