Già assessore, poi direttrice della civica scuola di musica "Donizzetti", Lina Calvi è stata eletta Presidente dell'ANPI ruolo ricoperto per molti anni da Annunziata Cesani detta "Ceda" che ci ha lasciato lo scorso anno. Non sarà un compito facilissimo, sostituire una figura come quello della Ceda richiede un gran lavoro e Lina Calvi sarà sicuramente la persona giusta. qui di seguito riportiamo il comunicato stampa dell'amministrazione:
Grazie a Lina Calvi, che lascia la direzione della civica scuola di musica “Gaetano Donizetti”
Domani, 31 dicembre, dopo più di dieci anni, Lina Calvi lascerà la direzione della civica scuola di musica. Aveva assunto l'incarico nel 2001, in un passaggio delicato della vita della scuola: Lina Bodini Mazza, storica direttrice della scuola, aveva lasciato per motivi di salute. Si trattava quindi di gestire una situazione non facile, per assicurare un futuro al patrimonio costituito dalla scuola e dai suoi docenti e alla diffusione della cultura musicale, al servizio delle famiglie e della comunità cittadina.
Possiamo dire che questo obiettivo è stato raggiunto grazie a Lina Calvi, naturalmente insieme con i docenti della scuola, con gli uffici comunali, con Afol e con gli allievi stessi e le loro famiglie. Molti di quegli allievi oggi sono professionisti che hanno fatto della musica molto più che una passione.
“Desidero ringraziare Lina Calvi per questi anni spesi per la nostra città attraverso la direzione della civica scuola di musica”, ha dichiarato il Sindaco Monica Chittò. “Non si tratta di un fatto insolito per lei, già impegnata in passato come assessore e oggi, da poche settimane, presidente dell'Anpi cittadina. Formulo i migliori auguri a Lina Calvi per il suo nuovo incarico. Quanto all'Amministrazione comunale, faremo il nostro dovere per assicurare alla scuola di musica, così come a tutte le civiche scuole, un futuro all'altezza della qualità che ha saputo raggiungere e mantenere in questi anni”.