Il 18 luglio il direttore del TG LA7
sarà protagonista del talk “Oltre le fake news: il coraggio di sfidare la crisi
del giornalismo tradizionale”
Milano,
luglio 2018 – Un
nuovo progetto editoriale, annunciato tramite Facebook, che sarà interamente
digitale, realizzato da giovani per andare oltre il giornalismo tradizionale. È
questa la nuova sfida di Enrico Mentana, che dopo aver creato il TG5, il talk
show Matrix e il TG LA7 si propone di rinnovare ancora una volta il mondo
dell’editoria italiano.
Per presentare il suo nuovo quotidiano
online, Mentana ha scelto Campus Party, l’evento dedicato
all’innovazione e creatività che si terrà a
Milano - Rho Fiera dal 18 al 22 luglio, e del quale sarà protagonista
proprio in occasione della serata inaugurale, mercoledì 18 luglio alle 21.45, con il talk show intitolato “Oltre le fake news: il coraggio di sfidare
la crisi del giornalismo tradizionale”.
“Questo
nuovo progetto mira a fronteggiare la crisi della stampa tradizionale, il
crollo della pubblicità, l'abbattimento dei profitti e il costo sempre più alto
del lavoro giornalistico. E mira a farlo preservando l’accuratezza e la qualità
delle notizie, spiega Enrico Mentana. Mai
come oggi infatti serve prima di tutto giornalismo di qualità, e sono convinto
che ci siano tantissimi giovani più che meritevoli che non aspettano altro di
poter cogliere la loro occasione”.
Il
giornale online che Enrico Mentana ha in mente sarà infatti realizzato solo da
giovani regolarmente contrattualizzati, con la tutela redazionale di qualche
"eminenza grigia"
a supporto in forma volontaria. Un vero e
proprio ribaltamento della logica dello stage, che possa riaprire il
mercato della scrittura e della lettura giornalistica per le nuove
generazioni.
Campus Party è un evento davvero fuori dagli schemi che
può essere vissuto 24h, grazie alle tende fornite dall’organizzazione che
trasformano l’evento in un vero e proprio happening. Si tratta di un
appuntamento partecipativo, perché i campusero – ovvero i visitatori
“residenti” – potranno dialogare attivamente con aziende, istituzioni, community,
ospiti e università, sia attraverso i social sia, ovviamente, faccia a faccia.
Campus Party si sviluppa in 5 aree
tematiche: scienza, imprenditoria, coding, intrattenimento e
creatività, con oltre 350 gli speaker. Per consultare l’agenda con più di 450 ore di contenuti: http://italia.campus-party.org/agenda/
Per
partecipare alla seconda edizione di Campus Party Italia (CPIT2) è possibile ottenere gratuitamente un
biglietto online all’indirizzo: italia.campus-party.org/biglietti
Campus Party nel mondo
Format nato in Spagna, a oggi Campus Party conta 71
edizioni organizzate in 13 Paesi (Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica,
Ecuador, El Salvador, Germania, Gran Bretagna, Italia, Messico, Paesi Bassi,
Spagna).
Campus Party nel mondo vanta numerosi successi: 1
Guinness World Record per il più grande hackathon sociale, +1 milione di
followers sui social network, +560.000 profili in Campuse.ro - piattaforma
ufficiale di Campus Party - centinaia di Aziende, Istituzioni, Media, oltre 600
Università e oltre 800 Community Partner dell’evento.
Sito web: italia.campus-party.org
Facebook: @campuspartyitalia | Twitter: @campuspartyIT | Instagram: @campuspartyit
Video di CPIT2: https://youtu.be/GDavWadd98g
Video Istituzionale: https://www.youtube.com/watch?v=rr-TI_dYy4k
Aftermovie #CPIT1: https://www.youtube.com/watch?v=sIFdY1die0w
Nessun commento:
Posta un commento