domenica 23 maggio 2021

SPORT A SESTO SAN GIOVANNI

 L' ABCDEros on-line


Con la Delibera di Giunta di comunale 22.07.2019 con oggetto "Città Europea dello Sport 2022",si dava Autorizzazione alla presentazione della candidatura di Sesto San Giovanni ad Aces Europe", l'Amministrazione Comunale ha avviato la procedura per l'ottenimento del titolo Città Europea dello Sport 2022. Obiettivo, si legge nella delibera:” porre in essere politiche sportive a sostegno dello sport, sia come strumento di coesione sociale sia come miglioramento della salute e della qualità di vita dei cittadini;”

Bene, Aces adesso presenta il conto, si, perché “l’onorificenza “ non è gratuita.

Il 14.10.2020 Aces Europe comunica al Comune di aver conferito a Sesto San Giovanni il titolo di Cotta Europea dello sport 2022  e che ora, "è necessario sottoscrivere il contratto per il pagamento relativo ai diritti d'immagine...uso del logo e dell'etichetta del premio per la modica cifra di 7000 euro + iva".

Dato che il pagamento può essere effettuato tramite sponsorship il Comune cosa fa?

Firma il contratto e procede a ricercare sponsor per coprire i costi insomma, come sostenevamo nell'ultimo numero de L' Altra Sesto, il Sindaco fa le foto, si fa campagna elettorale e presenta il conto agli imprenditori. Ma Aces cos'è, da chi è presieduta? Il Presidente è Gian Francesco Lupattelli, ex presidente del CONI genovese a guida del Movimento Sportivo Popolare Italiano, un'associazione no profit riconosciuta dal Ministero dell'interno che pare gravitare in ambito Lega salviniana. 

È sicuramente un caso infatti  che del titolo di "European City of sport" , per il 2022, siano stati insigniti altri tre comuni oltre Sesto San Giovanni , due amministrati dalla Lega e uno da Fratelli d'Italia.

Speriamo se ne trovino di sponsor altrimenti, saremo noi cittadini a coprire i costi di quello che pare essere un nuovo sport di Partito. C'è chi si compra una laurea e chi, un'onorificenza.

 

 

Eros de Noia 

Nessun commento:

Posta un commento