martedì 25 maggio 2021

La Redazione de L'Altra Sesto si stringe all'amico Franco Pontoriero

La Redazione de L’Altra Sesto si stringe a Francesco Pontoriero per l’improvvisa scomparsa del fratello Nicola, teleoperatore che si trovava a Stresa Mottarone per fare informazione e documentare la tragedia della funivia da professionista esemplare. Francesco per molti di noi è stato ed è un maestro, ma prima di tutto è un amico. A lui e a tutta la sua famiglia le nostre più sincere condoglianze.

domenica 23 maggio 2021

SPORT A SESTO SAN GIOVANNI

 L' ABCDEros on-line


Con la Delibera di Giunta di comunale 22.07.2019 con oggetto "Città Europea dello Sport 2022",si dava Autorizzazione alla presentazione della candidatura di Sesto San Giovanni ad Aces Europe", l'Amministrazione Comunale ha avviato la procedura per l'ottenimento del titolo Città Europea dello Sport 2022. Obiettivo, si legge nella delibera:” porre in essere politiche sportive a sostegno dello sport, sia come strumento di coesione sociale sia come miglioramento della salute e della qualità di vita dei cittadini;”

Bene, Aces adesso presenta il conto, si, perché “l’onorificenza “ non è gratuita.

Il 14.10.2020 Aces Europe comunica al Comune di aver conferito a Sesto San Giovanni il titolo di Cotta Europea dello sport 2022  e che ora, "è necessario sottoscrivere il contratto per il pagamento relativo ai diritti d'immagine...uso del logo e dell'etichetta del premio per la modica cifra di 7000 euro + iva".

Dato che il pagamento può essere effettuato tramite sponsorship il Comune cosa fa?

Firma il contratto e procede a ricercare sponsor per coprire i costi insomma, come sostenevamo nell'ultimo numero de L' Altra Sesto, il Sindaco fa le foto, si fa campagna elettorale e presenta il conto agli imprenditori. Ma Aces cos'è, da chi è presieduta? Il Presidente è Gian Francesco Lupattelli, ex presidente del CONI genovese a guida del Movimento Sportivo Popolare Italiano, un'associazione no profit riconosciuta dal Ministero dell'interno che pare gravitare in ambito Lega salviniana. 

È sicuramente un caso infatti  che del titolo di "European City of sport" , per il 2022, siano stati insigniti altri tre comuni oltre Sesto San Giovanni , due amministrati dalla Lega e uno da Fratelli d'Italia.

Speriamo se ne trovino di sponsor altrimenti, saremo noi cittadini a coprire i costi di quello che pare essere un nuovo sport di Partito. C'è chi si compra una laurea e chi, un'onorificenza.

 

 

Eros de Noia 

lunedì 10 maggio 2021

L'ASTERISCO QUOTIDIANO


Giovanni Fiorino continua a ripetere il solito ritornello. Ribadisce che le restrizioni imposte ai consiglieri comunali, siano state adottate per garantire la salute e la loro sicurezza . Peccato che sia stato l' unico Presidente del Consiglio ad averle adottate. Nei comuni limitrofi ,in gran parte amministrati dalla destra , nessun Presidente ci ha pensato. Tutti senza cuore e aridi di sentimenti. Lui , no. Fiorino vuole bene ai consiglieri , tutti indistintamente.  Un po'  meno al suo amico sindaco a cui riserva un ' ora e mezzo esponendolo a "rischi  elevatissimi ", diversamente dai consiglieri costretti ad argomentare la loro posizione in cinque minuti. Nei panni di Di Stefano , ci guarderemmo alle spalle. 

giovedì 6 maggio 2021

L'ASTERISCO QUOTIDIANO

 

Nell' ultimo consiglio comunale ,Paolo Vino consigliere dei Giovani Sestesi ha criticato la scelta della giunta di mettere nel piano di alienazione la vendita dell'ex colonia di Rota Imagna con una base d' asta di un milione e trecentomila euro. Una cifra che ai più appare assolutamente sproporzionata viste le condizioni di vetustà in cui versa e il contesto in cui è  collocata, tesa  probabilmente a gonfiare le entrate. L' assessore Lamiranda che di questa scelta è  responsabile , ha bacchettato il consigliere, invitandolo.a studiare prima di parlare. Vino che non è  uno che si lascia intimorire, è  andato sul posto ha fatto un video di quel che resta dell'ex colonia, l' ha pubblicato su fb ,mettendo alla berlina l' improvvido assessore. 1 a 0 e palla al  centro.

giovedì 29 aprile 2021

L'ASTERISCO QUOTIDIANO: VINO BATTE FIORINO 3-0


 Il prefetto ha dato ragione ai gruppi consiliari di opposizione che da più  di un anno protestano contro il Presidente consiliare Fiorino,  che di sua iniziativa limita i tempi di discussione in consiglio, con la scusa della pandemia. 
Paolo Vino dei Giovani Sestesi è  stato quello che più  di tutti si è battuto contro questa prevaricazione,  con duri scontri dentro e fuori dall'aula consiliare.  Ieri il prefetto gli ha dato partita vinta, ristabilendo il risultato del campo.
Paolo Vino 3 Giovanni Fiorino 0 .

BACHECHE CONDOMINIALI DIGITALI, L'INNOVAZIONE DA NOI ARRIVA......DOPO


 

L'ASTERISCO QUOTIDIANO

Con poche parole precise, decise e concrete Paolo Vino consigliere dei Giovani Sestesi, l'altra sera in Consiglio Comunale ha messo alla berlina l'attuale giunta Di Stefano e quella precedente di Monica Chittò. 

Si parlava di politiche energetiche e di sviluppo economico e ambientale. Tema ostico per gli attuali amministratori e quelli immediatamente precedenti, ancora  alle prese con il giocattolo del trenino a legno e l'abbeccedario della politica .


sabato 27 marzo 2021

FIORINO E IL BLOCCO DELLA DEMOCRAZIA


 

STAZIONE A PONTE, IL SINDACO "SI LANCIA"


 

TUTTI IN CODA AL FREDDO, "ODISSEA" ALLA ASST


 

PISCINA CARMEN LONGO, GLI UNICI RISULTATI SONO I DISAGI PER I CITTADINI


 

SESTO PARE UNA CITTA' SENZA IDENTITA' NE FUTURO


 

MM1, la storia infinita


 

TOTO SINDACO.....INIZIA LA CORSA ALLE COMUNALI DEL 2022


 

Ciclabile: due pesi due misure


 

giovedì 11 marzo 2021

Le associazioni chiedono le dimissioni dell'Assessore Magro

 COMUNICATO STAMPA - L'ASSOCIAZIONE SOTTOCORNO INSIEME ALLE REALTA' AMBIENTALISTE DI SESTO S.G. CHIEDE LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE



L’Associazione Sottocorno, dopo una serie lunga di eventi (dove gli abbattimenti nel parco della Bergamella rappresentano solo gli ultimi episodi) rilevati in questi anni, chiede pubblicamente le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente Alessandra Magro, o meglio chiede al Sindaco la sostituzione immediata per l'incapacità dimostrata a gestire i temi ambientali sul territorio comunale, a relazionarsi con le realtà del territorio presenti, indipendentemente che queste siano critiche o propositive (come lo è stata l’Associazione insieme alle altre realtà di Sesto San Giovanni in questi anni).
Dialogare non significa dare risposte via mail preventivamente ricevute, significa discutere, comprendere, parlare mettendosi in discussione, sviluppando progetti comuni senza voler imporre progetti definiti e chiusi, soprattutto sapendo dare risposte concrete a domande lecite e pertinenti considerando che Sesto San Giovanni è stata dichiarata ormai da anni Sito di Interesse Nazionale a causa dell'inquinamento diffuso lasciato in eredità dalla più grande ex area industriale d'Europa con soglie di inquinamento allarmanti, una percentuale di aree verdi bassa rispetto al numero di abitanti, ha un inceneritore, è attraversato da un fiume inquinato, problemi con la falda acquifera e problematiche di abbandono di rifiuti nelle aree periferiche, senza dimenticare di avere da decenni un traffico di attraversamento elevato a causa del casello sulla tangenziale.
Siamo nel nuovo millennio, nell'era dei cambiamenti climatici, si parla di trasformazione ecologica delle aree urbane, di foreste urbane ma qui non c'è nessuna strategia, nessuna idea, nessun progetto ambientale degno di nota, siamo semplicemente fermi.


il Consiglio Direttivo dell'Associazione Sottocorno
via P.Sottocorno 18 - 20099 - Sesto San Giovanni (Milano)


Dichiarazione sottoscritta da:

- Comitato di Cascina Gatti
- Associazione Punto Verde
- Sesto Male
- Associazione ASPED Sesto San Giovanni