mercoledì 15 gennaio 2020

Riceviamo e pubblichiamo: Antimafia, la nuova resistenza

ANTIMAFIA
La nuova Resistenza



DireFareDare conduce da sette anni un laboratorio teatrale dedicato a ragazze e ragazzi, che quest’anno è parte del progetto “ANTIMAFIA - La nuova Resistenza”.
Il progetto, proposto con la Scuola di formazione Antonino Caponnetto e il Laboratorio Lapsus, dopo il ciclo d’incontri con alcuni dei protagonisti della battaglia antimafia (Nando dalla Chiesa, Salvatore Borsellino, Vera Pegna, Jole Garuti tra gli altri) e i laboratori storici di approfondimento con i ragazzi e le ragazze del laboratorio teatrale, si completa con il lavoro di ri-costruzione-socio-teatrale sui temi legati alla battaglia contro la criminalità organizzata dal titolo “Antimafia – La nuova Resistenza”.
Durante il laboratorio i quattordici allievi, ragazzi e ragazze tra i sedici e i ventuno anni, allontanandosi dall’immagine stereotipata del fenomeno mafioso, hanno approfondito la conoscenza del sistema, vestito i ruoli dei criminali e interpretato le parole dei testimoni dell’antimafia. Il risultato è una ri-costruzione-socio-teatrale del fenomeno criminale e una proposta ad unirsi alla Resistenza attuata dai cittadini su tutto il territorio nazionale in difesa dei nostri diritti e della legalità.
Lo spettacolo “ANTIMAFIA - La nuova Resistenza” si terrà al Teatro Binario 7 in Via Turati 8 a Monza,
doppia programmazione alle 16,30 e alle 20.30, l’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare. Per informazioni info@direfaredare.net - cell. 347 12 66 852 - www.direfaredare.net.

Nessun commento:

Posta un commento