venerdì 31 luglio 2020

Consiglio comunale: PISCINA CARMEN LONGO, LE UNICHE CERTEZZA SONO IL CAOS E I RITARDI


Consiglio Comunale L'AUTOGOL DELLA CONSIGLIERA AIOSA




Qualcuno ha parlato di coerenza. Quale coerenza? 
Diciamo che se uno sbaglia, il minimo che può fare
 è ammettere il suo errore . 
In questo video viene evidenziato il modo, 
il tono di come la consigliere
fa la lezioncina ai consiglieri di opposizione,
facendo un grosso scivolone.
E non è la prima volta che la consigliera, 
vuole fare la prima della classe. 
Peccato che questa volta
ha trovato qualcuno, 
che le ha fatto capire che per essere professori 
bisogna essere "LAUREATI" in materia.

Consiglio comunale: TREDICI DELIBERE IN 5 MINUTI...LA "NOTTE BUIA" DEL CONSIGLIO


mercoledì 22 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

"L'opposizione parla a sproposito e noi facciamo i fatti" così Tullio Attanasio consigliere comunale nonchè capogruppo della lista Di Stefano. 
 Bisogna riconoscere che ha ragione. Lui alle parole preferisce i fatti. Infatti con lo stile che gli è proprio , discutendo " civilmente " si è preso a botte con Gianmaria Vincelli, consigliere di maggioranza e suo compagno di cordata. Un vero signore (sic).  

lunedì 20 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"


Da circa un mese è  stato installato un totem presso il cimitero, con lo scopo di agevolare i cittadini nella ricerca del posto dove riposano i defunti. 
Una buona iniziativa, presentata con molto cattivo gusto con il solito selfie sorridente del Sindaco sulla sua pagina fb. 
Peccato però  che sin dal primo giorno questo totem non sia servito a molto. All'inizio non era stato caricato del tutto, e quindi era pressoché inservibile. 
L'altro giorno non era nemmeno connesso e quindi di nuovo inservibile. 
Naturalmente nessuna spiegazione in merito e nessun selfie del primo cittadino. Più che un totem ci vuole un Tom tom.

#lorosonodiversi
#lebugiedidistefano
#lasteriscoquotidiano

giovedì 16 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Progettare una piscina è progettare non una goccia di lago o di mare, ma costruire una architettura con il cielo per tetto e fiori e piante per pareti.  
A Sesto, questa semplice verità, fa  a cazzotti con un progetto deficitario e con un piano finanziario che non conosce nessuno: Benvenuta Trasparenza !!!!

lunedì 13 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

In un post su fb l'assessore Lamiranda scrive : "Il Papa predica bene e razzola male". Siamo all'onnipotenza.  Sestesi : Habemus Papam !

venerdì 10 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

La denuncia  di Paolo Vino contro  il Sindaco, assessori e consiglieri comunali di maggioranza,  che hanno organizzato e gestito una manifestazione al Restellone, violando le norme contro gli assembramenti, è la riprova che la destra al potere, ha un solo motto: "Propaganda, proganda, propaganda" Per il resto: "Arrangiatevi!"  

#lorosonodiversi
#lebugiedidistefano

giovedì 9 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Una bella vignetta realizzata da "Razor" riproduce Paolo Vino che emerge con la testa da una botte con questa didascalia "Riteniamo che oggi più che mai l'opposizione sia parecchio debole. Per fortuna tra i banchi della sala consiliare gira ancora del buon Vino che fa apparire l'opposizione meglio di quella che è. 
Prosit" Verità sacrosanta. Ci permettiamo di aggiungere , che se per l'opposizione si può ancora disquisire sulla bontà del vino, per la maggioranza possiamo parlare solo di aceto.

martedì 7 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Il leghista Luca Zaia presidente della regione Veneto, ad un giornalista che gli chiedeva conto di alcune sue affermazioni sul coronavirus,  ha cosi risposto. 
" Parlo come un virologo? Ho fatto due anni di veterinaria, un pò me ne intendo" Un pò come Totò :" Sono un uomo di mondo ... Ho fatto tre anni di militare a Cuneo"

domenica 5 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Oggi è una giornata triste per Sesto e per i Sestesi. Ci ha lasciato Fiorenza Bassoli, già sindaco della nostra città, consigliere regionale e senatrice della Repubblica, ma soprattutto una straordinaria donna di popolo, che ha coniugato la sua vita con l'impegno civile. 
Fu il primo sindaco donna della città, ma soprattutto fu il sindaco che avviò la riconversione economica e produttiva dopo la crisi della grande industria. 
Grandissima lavoratrice, preparava incontri e riunioni con cura, in ogni occasione prendeva appunti e studiava continuamente per dare sempre un contributo concreto alla sua attività politica. 
In questi anni seppur malata non ha mai mollato, è sempre stata presente in difesa  della sua città, Sesto San Giovanni che ha sempre amato e servito fino all'ultimo. 
L'Asterisco si inchina davanti a Fiorenza e partecipa al lutto e al dolore del figlio Yuri, della nuora e delle nipotine.


sabato 4 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Se Roma è  stata "città aperta", Sesto è  "citta' chiusa". In pochi giorni sono stati chiusi gli sportelli della BCC in pieno centro, e la chiusura "gravissima" dello sportello ASL per il cambio del medico. 
Tutto è  avvenuto nella totale indifferenza del sindaco e della sua giunta. 
Nessun selfie, nessun post da parte di Di Stefano, sempre presente sui social a raccontarci le sue mirabolanti imprese. 
Stavolta solo silenzio. Signor Sindaco, sia gentile per una volta, dica qualcosa di sensato. 
Le  assicuriamo che qualora lo facesse, per una volta ne saremmo lieti.

#lebugiedidistefano
#lasteriscoquotidiano

Centri Estivi comunali tra caos e retromarce


venerdì 3 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Nell'ultima riunione del consiglio comunale, rigorosamente scritto in minuscolo per come è stato ridotto dalla maggioranza di centrodestra, abbiamo assistito all'esibizione acrobatica del sindaco Di Stefano che ha annunciato, di aver azzerato in un solo anno il debito di bilancio. Una vera magia. 
Abbiamo pensato di raccogliere firme per candidare il nostro Sindaco a ministro delle finanze.

Non si sa mai che Di Stefano non riesca a sistemare i conti dell'Italia, e azzerare il debito pubblico in poche settimane. 
Einaudi nei suoi confronti appare come un dilettante. Un solo consiglio ci permettiamo di dare a Di Stefano, se va a Roma si porti dietro anche il presidente della commissione bilancio. A Roma servono competenze , ma soprattutto muscoli.

#lebugiedidistefano

giovedì 2 luglio 2020

IL M5S bacchetta Di Stefano & C.

SESTO SAN GIOVANNI – Il M5S critica la gestione della giunta Di Stefano sulle decisioni che riguardano la casa albergo ed altri servizi sociali che toccano direttamente i cittadini, sempre più in difficoltà:
Per tanti anni la funzione della Casa Albergo di Via Fogagnolo è stata quella di ospitare le famiglie e i singoli in difficoltà. Negli ultimi anni è stata l’alternativa alla strada per molte famiglie che hanno subito uno sfratto e che hanno così potuto vivere sotto un tetto finché non hanno trovato un’altra soluzione o hanno ottenuto l’assegnazione di una Casa Popolare.
Il Sindaco Di Stefano e l’Assessore D’Amico al loro insediamento hanno deciso che la sua funzione sociale dovesse passare in secondo piano. Alla scadenza della concessione con la Vecchia Fondazione è stato infatti aperto un Bando a condizioni completamente differenti, che aveva come scopo primario quello di ottenere un guadagno anche per l’Amministrazione Pubblica. Viste le condizioni economiche impossibili da soddisfare, il Bando è però andato deserto. La struttura è stata quindi affidata direttamente alla fondazione vvVncent onlus, con l’accordo di pagare 46.000 euro l’anno alle casse del Comune e di riservare solo 12 posti letto alle persone in difficoltà. Il Comune, non contento dei vari tagli effettuati finora nel sociale, decide anche di lucrarci sopra? Questo è scandaloso!!!
Quindi, oggi, solo 12 “fortunati sfortunati” potranno usufruire di questa possibilità. E con la ripresa degli sfratti a settembre e la moltitudine di persone che hanno perso il lavoro durante il Covid-19 le famiglie in difficoltà aumenteranno notevolmente, e i 12 posti a disposizione del Comune risulteranno del tutto insufficienti a soddisfare la richiesta scatenata dalla nuova emergenza abitativa che bussa alla posta. Anche perché non sono previste da questa Amministrazione alternative.
La triste notizia di questi giorni della badante ucraina deceduta nel suo giaciglio di fortuna nella ex mensa della Marelli ci fa pensare che una struttura come la Casa Albergo avrebbe potuto salvarle la vita e farla vivere in modo più dignitoso, invece che costringerla a vivere in quelle condizioni pietose! Anche le tante famiglie che si erano rifugiate nell’azienda in disuso di via Sacco e Vanzetti dopo aver subito uno sfratto, per le quali lo stesso Sindaco Di Stefano si era speso durante la campagna elettorale, avrebbero potuto essere collocate nella Casa Albergo, ma è stato deciso di non farlo, lasciandole vivere in una condizione disumana.
Concludiamo con una riflessione più ampia, che non riguarda solo il tema casa. Visto il recente “svuotamento” delle funzioni e del valore del Consiglio Comunale portato avanti da questa maggioranza le forze politiche sono state costrette a ricorrere ad esposti e richieste prefettizie anziché esercitare la loro funzione sul tema casa nelle sedi legittimate. Questo è un chiaro segnale del fallimento della politica e delle più elementari regole democratiche, che questa amministrazione calpesta sempre più spesso.
Vincenzo Di Cristo e Loris Galante, MoVimento 5 Stelle – Sesto San GioVanni

L'ASTERISCO "quotidiano"

Non ci interessa conoscere i motivi della rissa che hanno spinto all' interno del comune, i consiglieri Attanasio e Vincelli a a scazzottarsi. 
Ciò che ci preme è capire  se ci sarà una replica. Nel caso, invitiamo il Sindaco ad allestire un ring in piazza e invitare la popolazione a partecipare numerosa. In questa estate triste e vuota di iniziative, sarebbe l' unica distrazione per i sestesi.

mercoledì 1 luglio 2020

L'ASTERISCO "quotidiano"

Botte da orbi in Comune tra due consiglieri di maggioranza. Protagonisti, Gianmaria Vincelli presidente della commissione bilancio, e Tullio Attanasio presidente della consulta del "decoro" Arbitro il sindaco Di Stefano. 
L'incontro è finito in parità. Il titolo di "campione"  non è stato assegnato. Tutto è rinviato al prossimo appuntamento. 
Sesto attende con ansia e trepidazione.

COMMERCIO: quel sostegno che non c'è